By Jonathan Crary, Mario Vigiak

ISBN-10: 8806218352

ISBN-13: 9788806218355

Aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7, è il mantra del capitalismo contemporaneo, l'ideale perverso di una vita senza pause, attivata in qualsiasi momento del giorno o della notte, in una sorta di condizione di veglia globale. Viviamo in un non pace interminabile che erode ogni separazione tra un intenso e ubiquo consumismo e le strategie di controllo e sorveglianza. Sembra impossibile non lavorare, mangiare, giocare, chattare o twittare lungo l'intero arco della giornata, non c'è momento della vita che sia realmente libero. Con l. a. sua presenza ossessiva, il mercato dissolve ogni forma di comunità e di espressione politica, invadendo il tessuto della vita quotidiana.

Show description

Read or Download 24/7. Il capitalismo all'assalto del sonno PDF

Similar italian_1 books

Read e-book online Il maiale e il grattacielo. Chicago, una storia del nostro PDF

Milano, Feltrinelli, 2004, 16mo brossura editoriale con copertina illustrata, pp. 479 con illustrazioni n. t. (Saggi UE, 1571).

Extra info for 24/7. Il capitalismo all'assalto del sonno

Example text

D’altra parte, non è credibile l’ipotesi di un miglioramento delle condizioni attuali per cui la gente possa tornare a sperimentare i benefici di un sonno profondo e ristoratore. Al punto cui si è giunti, neppure una effettiva attenuazione dei livelli di oppressività nell’organizzazione mondiale sarebbe in grado di eliminare l’insonnia. Quest’ultima comincia a rivestire il proprio significato storico e la propria specifica consistenza affettiva soltanto in relazione alle esperienze collettive accanto alle quali ha luogo, cosicché essa oggi è strettamente collegata ad altre forme di espropriazione e di degrado sociale che si manifestano su scala globale.

Teresa Brennan ha coniato il termine bioderegulation per descrivere il brutale divario tra il funzionamento istantaneo dei mercati deregolati e le intrinseche limitazioni fisiche degli esseri umani cui viene richiesto di conformarsi alle loro esigenze 3. La progressiva perdita di importanza del lavoro umano nel lungo periodo non incoraggia affatto l’inserimento del riposo e della salvaguardia della salute fra le priorità economiche, come i piú recenti dibattiti in tema di assistenza sanitaria dimostrano.

Nell’ultimo lustro, il dipartimento della Difesa americano ha investito notevoli somme nello studio di queste singolari creature. Molti ricercatori di varie università, in particolare quella di Madison, nel Wisconsin, grazie ai finanziamenti governativi hanno analizzato l’attività cerebrale di questi volatili durante i loro lunghi periodi di insonnia, sperando di ricavarne conoscenze applicabili agli esseri umani. Scopo della ricerca è scoprire in che modo sia possibile un’astensione completa dal sonno e al contempo un funzionamento produttivo ed efficiente.

Download PDF sample

24/7. Il capitalismo all'assalto del sonno by Jonathan Crary, Mario Vigiak


by Donald
4.3

Download e-book for iPad: 24/7. Il capitalismo all'assalto del sonno by Jonathan Crary, Mario Vigiak
Rated 4.31 of 5 – based on 32 votes